di Valerio Verdone
Con l’arrivo del motore 2.0 dCi da 177 CV la Nissan X-Trail amplia la sua offerta e si rivolge a chi cerca un SUV dal cuore più generoso, ma anche a chi predilige l’abbinamento tra trazione integrale e cambio automatico. Infatti, fino ad ora il modello della Casa giapponese si poteva scegliere solamente con la trazione anteriore accoppiata alla trasmissione automatica. Quindi con quest’unità non solo offre più potenza, ma anche una maggiore libertà d’utilizzo. Esteticamente invece non c’è nessun cambiamento da sottolineare, le dimensioni sono quelle imponenti delle altre X-Trail, mentre la linea non presenta aggiornamenti di sorta, tutto è rimasto invariato, e, francamente non si sentiva un bisogno spasmodico di una rivoluzione stilistica. La vettura è grande, spaziosa, e la sua mole è il preludio allo spazio disponibile nell’abitacolo. Infatti, all’interno ritroviamo sedili comodi e ben regolabili, la posizione di guida rialzata, una plancia dal disegno piacevole, la disposizione dei comandi ordinata e, volendo, la terza fila di sedili, che consente di trasportare ben 7 persone. Un compito precedentemente assegnato alla Qashqai +2 e adesso svolto con successo alla X-Trail. Tutto è piacevole e ben realizzato, ma i montanti anteriori di grandi dimensioni possono limitare la visibilità nelle svolte più strette. Detto questo, l’aspetto che più ci interessa su quest’auto è il motore, il 2 litri a gasolio da 177 CV abbinato al cambio automatico a variazione continua CVT. Già dai primi chilometri si capisce subito che la vettura ha un cuore più prestante, non c’è il minimo cenno d’incertezza, nemmeno nelle salite più ripide, e procede spedita con una spinta generosa. Nel traffico procede in scioltezza e non affatica minimamente, non fosse altro per le dimensioni importanti, mentre una volta che si decide di affondare sul gas l’auto riprende con decisione, ma aumenta la rumorosità pur senza raggiungere livelli preoccupanti per il confort di marcia. I consumi sono leggermente più alti della variante 1.6 dCi, ma questa unità sembra essere la più adatta alla vettura giapponese. La trazione integrale All Mode 4×4-i consente di scegliere se viaggiare con la sola trazione anteriore, selezionando la modalità 2WD, se far gestire la coppia al sistema, in modalità Auto, o se ripartirla al 50-50 tra anteriore e posteriore scegliendo la funzione Lock fino ad una velocità di 40 km/h. I prezzi partono da 33.600 euro della variante Acenta e arrivano ai 38.750 della versione Tekna, la top di gamma.