Nuova 500L: tecnologia al servizio della famiglia

 

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Dopo cinque anni e oltre 400 mila unità vendute, per 500L arriva il momento di rifarsi il trucco ma soprattutto di ringiovanirsi in senso tecnologico per restare sempre al passo con i tempi. Effettivamente a livello estetico non cambia molto, la formula della prima generazione ha funzionato più che bene e cambiarla drasticamente sarebbe stato follia, per questo in FIAT si è pensato principalmente a rafforzare il family feeling lavorando su dettagli come i “baffi” ed il logo tipicamente “Cinquecenteschi” racchiusi nel musetto trapezoidale, o come i proiettori a LED che con la loro forma richiamano distintamente lo zero in stile 500. Accortezze che fanno più crossover la nuova 500L, disponibile in dieci colori abbinabili a tre tipi di tetto per dare vita a ben 37 combinazioni cromatiche diverse, ma che non sconvolgono la sua anima, anzi, le sue tre “anime”. Sì perché l’ultima arrivata in quel di Torino si presenta in tre varianti per soddisfare tutti i gusti: Urban, Cross e Wagon. La prima è la più classica, quella più attaccata alla tradizione del modello e pensata fin dalle origini per districarsi nel traffico cittadino. La Urban (ex Trekking) è quella che fa da ponte tra le sorelle 500 e 500X, che si avvicina in maniera netta al mondo dei SUV attraverso skid plate anteriori e posteriori, paraurti specifici e calandra, e pronta ad affrontare percorsi off-road con il “Mode Selector”, il sistema che permette di modificare il tipo di guida a seconda del tipo di strada e delle sue condizioni; tre sono le modalità: Normal, Traction+ e Gravity Control. Ed infine la 500L Wagon, la più famigliare se vogliamo, più lunga di 14 centimetri e con sette posti (gli ultimi due a scomparsa) per ospitare anche zii, cuginetti e amici. Al di là delle versioni e dei ritocchi esterni, il vero cambiamento avviene all’interno dell’abitacolo, ora più avvolgente e con un’impostazione differente, improntata sulla tecnologia. Dietro al volante multifunzione il design si rinnova con tachimetro e contagiri circolari, separati dal display grafico a colori da 3,5”, ma oltre a questi il guidatore può sfruttare uno schermo allargato fino a 7” per controllare le funzioni dell’auto con il proprio tocco. E’ una novità, ma anche un’optional, la compatibilità dell’infotainment con le applicazioni Android Auto e Apple Carplay, utili a riprodurre sullo schermo della vettura tutte le funzioni e le applicazioni del proprio smartphone. Non mancano ovviamente confort di guida e sicurezza, rappresentati in primis dall’Autonomous City Brake, il sistema che rileva i veicoli che ci precedono attraverso un sensore laser e che, nel caso si viaggi al di sotto dei 30 km/h, è in grado di frenare automaticamente la vettura in vista di una potenziale ed imminente collisione. Sotto il cofano della nuova 500L rimane tutto invariato, ma l’offerta è ampia e soddisfacente: due benzina (1.4 16V da 95CV e 0.9 TwinAir da 105 CV), due diesel (1.3 Mj 95 CV e 1.6 120 CV), e le versioni ecologiche a doppia alimentazione benzina/Gpl (1.4 TJet 120 CV) e benzina/metano (0.9 TwinAir 85 CV). Il lancio commerciale avverrà con un porte aperte durante il week end del 17-18 giugno, in Italia avremo la possibilità di acquistarla ad un prezzo promozionale di 15.900 euro, che si abbassa a 14.900 euro in caso di finanziamento “MENOMILLE”.

Lascia un Commento