Aston Martin DB11 V8: leggera, potente e veloce

 

 

 

 

 

 

 

 

di Stefano Ursi

 

Quando si sente o si legge il nome Aston Martin non si può, in maniera quasi meccanica, non associarlo con i film di James Bond. Ma da allora, da quei gioielli che il cinema ha trasformato in auto piene di trucchi e di armi segrete per l’agente 007, molto tempo è passato e la casa di Gaydon negli anni ha saputo sempre proseguire sulla strada del rinnovamento e del futuro, con modelli di grande successo. E accade che la presentazione della nuova Aston Martin DB11 V8 sia un altro passo verso soluzioni nuove; e non per caso il debutto della vettura è previsto per il Goodwood Festival of Speed: la velocità, le prestazioni e la potenza. Un trinomio che si sintetizza con la circostanza che sotto il cofano c’è un motore 4.0 V8 biturbo realizzato da AMG su indicazioni di Aston Martin; e il risultato è uno scatto ruggente che non lascia scampo da 0 a 100 km/h in 4 secondi, la possibilità di toccare una velocità di punta di 299 km/h. Il V12 5,2 litri eroga invece 608 CV, ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere la velocità massima oltre i 320 km/h Un gioiello di potenza e di velocità, che vede un nuovo sistema di scarico e aspirazione, e soprattutto una leggerezza che sta facendo parlare tutti gli esperti del settore: il peso complessivo della vettura, infatti, scende di 115 kg rispetto alla DB11 V12 e DB11 V8 dichiara un consumo medio di 9,9 l/100 km e 230 g/km di CO2. Il tutto coniugato, come detto, con esigenze di potenza e prestazioni. Proprio in virtù delle caratteristiche di cui sopra abbiamo accennato, questo nuovo modello si porta all’attenzione per agilità e capacità dinamiche sorprendenti, che ne fanno una vettura unica. Dal punto di vista estetico, la nuova Aston Martin DB11 V8 non si discosta molto da V12 se non per le ruote, il profilo più scuro dei fari anteriori e le prese d’aria sul cofano che da quattro passano a due. Molti analisti, specialmente in campo economico, spiegano che la scelta di un motore 4.0 sia pensata soprattutto per il mercato cinese, ormai il più ampio per le auto di lusso, il quale però vede anche una tassazione progressiva in base alla cilindrata. Design elegante e lineare, velocità e prestazioni: questi i cavalli di battaglia a cui Aston Martin ha voluto accompagnare un motore 4.0 V8. Le prime consegne, si legge, dovrebbero arrivare nell’ultimo trimestre dell’anno in corso.

Lascia un Commento