Juke 1.5 dCi N-Vision: la prova su strada

 

 

 

 

 

 

 

di Valerio Verdone

 

La Nissan Juke è sempre sulla cresta dell’onda, passano gli anni ma conquista ancora per via della sua linea da concept e per delle caratteristiche dinamiche che la rendono unica. Adesso arriva anche la variante N-Vision, ricca, ricchissima, praticamente una full-optional che annovera tutti gli accessori desiderabili su un’auto moderna. Esteticamente è sempre lei: frontale alto con fari asimmetrici, grande calandra che si restringe ai bordi, e presenza importante sulla strada. La fiancata spicca per i passaruota marcati e per le maniglie posteriori annegate nei montanti inclinati. Dietro invece sono i fari ad essere protagonisti, ma in generale la Juke non è mai anonima, da nessuna prospettiva. All’interno ecco che ci si ritrova a fare i conti con il tunnel colorato che riprende il design del serbatoio di una moto, con la strumentazione semplice ed essenziale, da sportiva, e con un sistema multimediale di ultima generazione che annovera anche il sistema di telecamere per guardare la vettura da ogni angolazione. Intrigante la strumentazione relativa alla climatizzazione, con display cangiante per mostrare le caratteristiche dinamiche della vettura. Insomma, con la Juke non ci si annoia, mai, soprattutto con il volante tra le mani, perché i cerchi da 18 pollici ospitano una gommatura sportiva che neutralizza gli effetti del baricentro alto. Così, con i gruppi ottici che fungono da mirino, si può prendere il punto di corda nella maniera ideale e poi pennellare le traiettorie in curva grazie allo sterzo diretto e preciso. Anche il cambio manuale a 6 rapporti si manovra bene ed ecco che il viaggio casa-lavoro diventa un’occasione per guidare con brio. Il motore spinge bene perché il 4 cilindri 1.5 turbodiesel da 110 CV ormai è un’unità collaudata, e con 260 Nm di coppia massima assicura anche una certa verve in ripresa. Lo scatto non è male, con 11,2 secondi necessari per toccare i 100 km/h, mentre la velocità massima si attesta sui 175 km/h. In tutto questo, i consumi dichiarati sono di 4l/100 km. Dotata di tutto punto, con gli ausili alla guida che rientrano nell’ormai famigerato Safety Shield, il climatizzatore automatico, il cruise control, la retrocamera ed i cerchi da 18 pollici, tanto per citare alcuni accessori, la Juke N-Vision spinta dal 1.5 dCi da 110 CV ha un costo di 23.510 euro.

Lascia un Commento