Porsche Cayenne: la terza generazione pronta a Francoforte

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Nel 2002 la nascita di Cayenne rappresentò una grande svolta per Porsche, era quindi doverosa una presentazione in grande stile come quella che si è tenuta ieri al museo di Zeuffenhausen per mostrare in tutta la sua bellezza la terza generazione. Con 760.000 unità vendute in quindici anni il SUV tedesco ha incredibilmente gonfiato gli introiti del marchio che una volta era identificato esclusivamente come sportivo, e che con la nuova generazione di Cayenne vuole continuare invece a mostrarsi competitivo su tutti i fronti. Tante le novità e le modifiche sulla versione che tutti potranno ammirare al prossimo Salone di Francoforte (14-24 settembre), a partire da una nuova struttura che, nonostante le maggiori dotazioni, permette al veicolo di pesare ben 65 chilogrammi in meno rispetto alla precedente generazione. Esteticamente le differenze mirano a mantenere lo stile tipico di Porsche accentuandone però l’indole sportiva e prestazionale, come dimostrano le prese d’aria anteriori maggiorate e i nuovi elementi orizzontali; la lunghezza della nuova Cayenne aumenta di 63 mm e ne guadagna in spazio il bagagliaio: 100 litri in più di capienza per un totale di 770 l. Infine i cerchi, con un diametro maggiore di 1 pollice, sono pronti ad ospitare per la prima volte delle ruote e degli pneumatici posteriori più larghi richiamando la “cugina” 911. Altro punto chiave dell’ultima arrivata in casa tedesca va individuato nella tecnologia, il Porsche Advanced Cockpit va ad impreziosire un abitacolo elegante e contemporaneamente sportivo dove è lo schermo touch full HD da 12,3” di ultima generazione a ricoprire il ruolo di protagonista. Tramite di esso è possibile sfruttare tutte le funzioni del Porsche Connect Plus (internet, servizi online e navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale), mentre sono i comandi analogici posti sulla console centrale a permettere di regolare le impostazioni della vettura. A tutto ciò, si aggiungono il contagiri analogico e due display full HD da 7” posizionati di fronte alla posizione di guida. Il massimo del confort e della sportività viene raggiunto grazie alle nuove tecnologie di regolazione del telaio e all’innovativo sistema di visualizzazione e controllo del Porsche Advanced Cockpit, nonché per merito di una serie di migliorie tecniche: trazione integrale attiva (di serie), Porsche 4D Chassis Control, sospensioni pneumatiche a tripla camera, sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control ed infine il nuovo Porsche Surface Coated Brake. Last but not least, la gamma motori composta da potenti propulsori turbo. Al lancio saranno disponibili due nuovi motori sei cilindri, ossia il turbo tre litri da 340 cavalli (40 in più rispetto al modello precedente) e il biturbo V6 2.9 litri della Cayenne S capace di sprigionare una potenza di 440 cavalli. Il massimo delle prestazioni si ottiene ovviamente con la potente Cayenne S, che equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono (optional) è in grado di raggiungere la velocità massima di 265 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Già ordinabile anche nel nostro Paese, la nuova Porsche Cayenne è acquistabile a partire da 78.030 euro, mentre si parte da 95.598 euro per la più performante Cayenne S.

Lascia un Commento