Ford: arriva la nuova generazione della “piccola” Ecosport

 

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

In un periodo che vede crescere sempre più velocemente il segmento dei SUV, Ford tiene il passo lanciando la nuova generazione di EcoSport. Senza tradire la parentela con i più grandi Kuga e Edge, l’ultima versione del piccolo SUV mostra un design deciso dai tratti marcati, tipici dell’Ovale Blu. Sia l’aspetto anteriore che quello posteriore risultano più decisi, il cofano scolpito fornisce linearità e va ad unirsi armoniosamente ai fari a LED che ora mettono a disposizione anche il sistema di illuminazione High Intensity Discharge. La personalizzazione è ampia e deriva da 12 tinte per gli esterni e da alcuni taonalità a contrasto per le finiture del tetto, il tocco di sportività è infine conferito dai nuovi cerchi in lega da 17 o 18 pollici disponibili in diverse finiture. Gli interni risultano più moderni grazie a linee rifinite e all’utilizzo di materiali soft-touch, ma soprattutto per merito della consolle centrale ridisegnata per essere più intuitiva e “spogliata” di qualche pulsante. Rivisitato anche il design dei sedili per dare maggiore confort a guidatore e passeggeri, mentre la dotazione in pelle parziale ha lo scopo di dar loro un look molto più elegante. Tecnologicamente avanzata, la nuova EcoSport fornisce il sistema SYNC 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, disponibile con un grande schermo touchscreen capacitivo da 8 pollici o in alternativa con un più piccolo display da 6,5”. Il guidatore sarà supportato da un nuovo computer di bordo da 4,2” dal quale gestire diverse funzioni e tutte le informazioni relative alla guida, mentre ad assisterlo durante la marcia ci sarà un’ampia gamma di sistemi. All’esordio ci sono il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile per favorire il rispetto dei limiti di velocità e la telecamera posteriore per le manovre di parcheggio, a questi si aggiungono sensori luce e sensori pioggia, riconoscimento veicoli nella zona d’ombra e sistema di controllo trazione. Al lancio la gamma motori prevede il tre cilindri EcoBoost 1.0 nelle potenze da 125 e 140 CV, dalla seconda metà del 2018 anche nella versione da 100 cavalli e nello stesso periodo verrà reso disponibile il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 da 125 cavalli, il quale sarà abbinato alla trazione integrale intelligente Ford Intelligent All Wheel Drive. Infine, sulla nuova Ecosport per la prima volta sarà disponibile l’allestimento ST-Line che le permetterà di entrare a far parte della gamma ST-Line ispirata agli sportivi veicoli di Ford Performance. Questa versione si distinguerà per paraurti e minigonne laterali, barre al tetto e mascherine dei fari in colore nero, cerchi in lega bruniti da 17”, badge ST-Line, tetto e specchietti retrovisori a contrasto in serie. Nell’abitacolo sarà presente il volante ST-Line a fondo piatto rivestito in pelle, sedili con inserti in pelle Miko-Dinamica e cuciture rosse, soglie battitacco con logo ST-Line e pedali sportivi in acciaio.

Lascia un Commento