Formula E: ecco la nuova e innovativa DS-E TENSE

 

di Martina Renna

Ormai da anni coinvolta nell’ambito Campionato di Formula E Fia, DS presenta la monoposto di seconda generazione 100% elettrica da competizione: la DS E-TENSE FE 19. La monoposto a zero emissioni è stata modificata in modo radicale, soprattutto il suo lato esteriore. La nuova definizione aerodinamica si presenta con migliore assetto, meno resistenza (drag) e senza alettone posteriore, nuove batterie, nuovi pneumatici e una protezione anteriore supplementare (HALO), sono le caratteristiche principali dell’ultima versione della sportiva. Dopo ben tre anni di esperienza acquisita nel campionato, DS Performance ha progettato una catena di trazione completamente nuova. Il nuovo motore DS E-MOTOR 19 è accompagnato da un sistema di recupero dell’energia ottimizzato ed è abbinato ad una nuova trasmissione, una nuova sospensione posteriore, un nuovo sistema di raffreddamento, un nuovo sistema di frenata pilotato al 100% e una nuova elettronica ottimizzata per gestire l’energia. Gli studi sono iniziati a settembre 2016 e i primi elementi sono stati testati durante la primavera 2017, integrando nel progetto tutte le ultime soluzioni progettate da DS. La massa minima complessiva pesa 900 chili, con pilota compreso, e la una batteria presenta una massa da 380 chili. A cambiare è stato anche il suo sistema innovativo di recupero dell’energia, che va a crearsi mediante il controllo della frenata. La nuova DS-E TENSE FE 19 verrà presentata in anteprima con decorazione nero mat, che valorizza ancora di più la nuova firma visiva di DS. Tra il nero anche i tratti dorati che rappresentano lusso ed eleganza. Tutti i modelli saranno disponibili in versione ibrida ricaricabile o 100% elettrica. La stessa DS 7 Crossback E-TENSE 4×4 disporrà due motori, per una potenza totale di 300 cavalli e un’autonomia 100% elettrica.

Lascia un Commento