DS X E-TENSE: l’auto futura del 2035

 

 

di Martina Renna

 

DS Automobiles si impone come marchio automobilistico d’avanguardia, connubio di raffinatezza e tecnologia e simbolo di una Francia vincente. In un settore industriale in piena trasformazione, il team di DS si concede la possibilità di sognare, lavorando sul mondo di domani e condividendo la passione per l’auto. Tutto questo è possibile grazie alla DS X E-TENSE. Il marchio francese ha immaginato una visione personale del 2035, lontana dagli schemi della mobilità, piatta e opprimente. I creatori di DS hanno deciso così di coniugare tecnologia e poesia. DS X E-TENSE è la fantasia del lusso francese per il cliente del 2035, che potrebbe cambiare i propri desideri. Il risultato è un’immagine del mondo del lusso di domani, moderno e con tecnologie ancora da sviluppare, ma sempre bello e umano, sensoriale e ispiratore. Ottant’anni dopo l’avvento dell’UFO DS, DS X E-TENSE compie la stessa rivoluzione. Il cockpit si apre con una porta ad ala di gabbiano, in carbonio e pelle. Lo sguardo viene attratto da un’ampia seduta piramidale, che si adatta alla morfologia del conducente come il sedile avvolgente di una monoposto. La posizione molto allungata permette di abbassare il centro di gravità. Di fronte al pilota il volante, simbolo della passione per l’auto, è fatto di pelle, boiserie e metallo. I materiali assecondano le sollecitazioni durante la guida. La pelle anilina bicolore abbina il blu Millenium al blu Marine. Sempre presente il punto perla, caro a DS. Anche la pedaliera, emblematica tanto quanto il volante, è studiata con attenzione particolare. DS X E-TENSE è asimmetrica. A destra l’interno è diverso, il conducente diventa passeggero, solo o accompagnato, ed entra nell’abitacolo da una porta ad ala di farfalla. L’asimmetria consente di creare nuovi volumi, sotto una capsula in vetro trasparente. L’esperienza della guida autonoma si rivela eccezionale. Insieme al tatto viene sollecitato anche l’udito, infatti a parte sonora HiFi viene diffusa direttamente dal sound bar simile a un cruscotto. Il pavimento a terra è in vetro trasparente, dalle proprietà fotocromatiche, per veder scorrere la strada. Le tinte blu marine e rosso scuro contrastano la luce esterna, e all’interno si può trovare un sedile aggiuntivo che permette di viaggiare in tre. L’assistente personale, chiamato IRIS, si presenta sotto forma di ologramma, e controlla le funzioni del veicolo restando in contatto con il mondo esterno. All’interno dell’abitacolo sono assenti gli schermi, e le superfici vetrate sostituiscono i touch screen. La motorizzazione è 100% elettrica, è posta nella parte anteriore, al centro delle ruote, fornisce in movimento una potenza di 400 kW (540 cavalli). Una modalità specifica studiata per il circuito permette di passare a 1.000 kW (1.360 cavalli) e di trarre il massimo vantaggio dal collegamento al suolo concepito da DS Performance, il team tecnico impegnato nella Formula E. La motricità, l’aderenza e la decelerazione sono gestite da un’unità fisica e da un software, per performance ottimali su qualunque fondo. Sognando l’auto del 2035, i team di DS Automobiles hanno creato una forma asimmetrica a tre posti, in un allestimento unico che abbina due veicoli, e permette di scegliere la propria modalità di guida. La carrozzeria è frutto di nuove tecnologie, per ricomporsi in caso di incidente; le griglie del frontale sono studiate per adattarsi alle condizioni della strada.

 

Lascia un Commento