dalla redazione
Punta di diamante dell’attuale line-up Opel, Insignia offre una gamma di motorizzazioni diesel di ultima generazione sviluppata per esaltare le diverse sfaccettature dell’esperienza di guida, mantenendo sempre al centro dell’attenzione consumi ed emissioni. La scelta è tra il turbodiesel da 1,6 litri, un quattro cilindri proposto in due step di potenza da 110 e 136 cavalli, in grado di garantire consumi di soli 4 litri per 100 km nel ciclo misto e disponibile con cambio automatico o manuale, entrambi a sei rapporti; e il più sofisticato duemila CDTI da 170 cavalli, che si ferma a 4,3 litri per 100 km nel misto, disponibile anche in abbinamento alla trasmissione automatica a 8 rapporti. Ciliegina sulla torta di uno sviluppo perfezionato al Nurburgring, alla più potente versione GSi è stata invece riservata la motorizzazione più prestazionale, che offre le performance di una vera sportiva abbinate all’efficienza delle moderne berline premium. Il motore della GSi è il due litri BiTurbo diesel da 210 cavalli, un motore appositamente sviluppato per l’ammiraglia Opel, con 480 Nm di coppia che abbinati alla trazione integrale intelligente di serie spingono l’Insignia da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e a un massimo di 233 km/h, coadiuvati da un rapido cambio automatico con paddle al volante settabile nelle due modalità Standard o Sport per un’esperienza ancora più coinvolgente.