Nuova Range Rover Sport, un mix di prestazioni e stile

 

di Leonardo Frenquelli

 

Il salone di New York è ancora una volta protagonista di una spettacolare presentazione mondiale, stavolta della nuovissima Range Rover Sport. Subito d’impatto l’ingresso in scena di questa nuova vettura: il testimonial scelto è stato Daniel Craig che ha bloccato Manhattan arrivando a bordo dell’ultimo gioiello di casa Land Rover. Partendo dal classico Dna che ha reso la Range Rover una delle macchine più vendute negli Stati Uniti, è stato sviluppato il SUV più veloce di sempre con numerosissime varianti ed altamente personalizzabile a seconda delle richieste dei clienti. Viene proposta una gamma molto ampia di scelta per il motore: si può optare per un benzina 3.0 a sei valvole con la spinta di 340 cavalli, o un 5.0 a otto valvole e 510 cavalli (questa sarebbe la versione più prestante, con una progressione da zero a cento km/h in appena cinque secondi netti) . Per quanto riguarda chiunque volesse scegliere un diesel, avrà a disposizione due 3.0 da 258 e da 292 cavalli, ovviamente tutti a trazione integrale con un cambio automatico a otto rapporti. Notevoli accorgimenti sono stati fatti anche sotto il punto di vista della struttura e delle emissioni: la Range Rover Sport è lunga 4.85 metri, solo pochi millimetri di differenza rispetto alla “sorella” Evoque, e sarà quindi uno dei più piccoli SUV che abbiano una capienza di 5+2 posti. Le emissioni saranno ridotte a 194 grammi di CO2 per chilometro, anche grazie ad un notevole intervento atto a diminuire il peso della vettura, tentativo che ha fatto sì che la Sport peserà circa 45 kg meno della prima, vendutissima, Range Rover. Tale progresso è stato possibile grazie all’inserimento della nuova piattaforma in alluminio che grava decisamente di meno sui pneumatici, e questa è solo una delle molteplici caratteristiche esclusive che fanno della nuova creazione una vettura del tutto a sé. Il 75%  delle parti che compongono questo capolavoro sono del tutto nuove ed assenti nelle edizioni precedenti, come una vera Range Rover però sarà in grado di garantire ottime prestazioni sia in strada che sullo sterrato, stavolta approfittando in larga misura della tecnologia: saranno introdotti sistemi come il Traffic Sign Recognition ed il nuovissimo ed esclusivo per la versione Sport “Wade sensing”, in grado di calcolare la profondità di buche e guadi che l’auto dovrà affrontare. Il massimo della prestazione per un SUV, accompagnata dalle comodità e dalla classe caratteristiche dalla Range Rover.

Lascia un Commento