Nuova Skoda Octavia Wagon

di Germana Condò

La nuova Skoda Octavia Wagon
2013 farà il suo debutto nazionale con il Giro d’Italia, prima di essere
lanciata dalle concessionarie il 25 e 26 maggio. La station wagon della casa
ceca, arriva poco dopo la sorella berlina che le ha fatto da apripista, soprattutto
perché quello presentato a fine mese, sarà il modello che gli italiani
gradiranno e ricercheranno maggiormente, secondo le previsioni e i riscontri
della casa. Octavia sarà disponibile in tre allestimenti diversi: Active,
Ambition, Elegance. Tra le dotazioni di serie di Ambition, che sembrerebbe il
più interessante, ci sono il cruise control, il climatizzatore automatico, i
cerchi da 16”, il controllo elettronico della stabilità e un refrigeratore
posizionato sul vano sottostante al bracciolo del sedile lato guida. Tre sono
le motorizzazioni benzina: 1.2 TSI da 105 CV, 1.4 TSI da 140 CV, 1.8 TSI da 180
CV (disponibile anche con cambio DSG a 7 rapporti), e due motorizzazioni diesel
1.6 TDI da 105 CV e un 2.0 TDI da 150 CV. A queste presto si aggiungeranno il
1.6 TDI da 90 CV e il 1.6 TDI da 110 CV GreenLine che consentirà un consumo di
3,3 litri ogni 100 km, con emissioni di cO2 di 87 g/km. Le novità più evidenti
si manifestano nelle dimensioni. La nuova generazione è cresciuta. Lunga 466
cm, larga 181 cm e dal passo allungato di 108 mm. Le nuove misure vanno a tutto
beneficio dell’abitabilità interna, migliorata rispetto al passato, soprattutto
nei confronti dei passeggeri posteriori che avranno più libertà di movimento
per gomiti e ginocchia. Realizzata con particolare cura del dettaglio e con
materiali di qualità, mostra la sua sobria eleganza, ma si fa apprezzare anche per
la capacità di carico del bagagliaio che va da 610 litri a 1740 a sedili
reclinati. La funzionalità dell’abitacolo si distingue anche per soluzioni
utili come il piano double face con un lato in gomma per bloccare gli oggetti
durante il trasporto e per i numerosi vani portaoggetti di varie dimensioni. Ci
sarà anche una versione con un nuovo sistema di trazione integrale 4×4 che
impiega una frizione Haldex di quinta generazione disponibile solo su alcune
motorizzazioni.

Lascia un Commento