China calling

 

di Delfina Maria D’Ambrosio

 

La MG3 è pronta a uscire di casa. L’utilitaria da tempo ormai circola sulle strade della Cina, paese dal quale proviene anche l’azienda SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation ndr) proprietaria del marchio MG, e a settembre varcherà i confini nazionali per far rotta verso l’Inghilterra. Il debutto europeo prevede per il momento solo la tappa del mercato inglese, patria del resto dello stabilimento di Brimingham dove viene prodotta la vettura, ma si stanno già pianificando diversi appuntamenti in altre nazioni occidentali. Dalle immagini diffuse si può subito notare come il design sia stato fortemente innovato per andare incontro ai gusti europei, in tal senso non si può non porre l’attenzione sul nuovo frontale che presenta una grande presa d’aria a nido d’ape sulla fascia del paraurti, donando alla vettura un tocco particolarmente sportivo, ai gruppi ottici a tecnologia LED e al logo MG posto sulla calandra e collegato obliquamente proprio ai due gruppi ottici da una griglia, impostazione che comunica un forte dinamismo. Lateralmente  troviamo cerchi in lega da 16 pollici sovrastati da minigonne, mentre posteriormente spiccano lo scarico cromato e lo spoiler, anche in questo caso elementi quindi elementi che servono a sottolinearne il carattere sportivo. Il modello cinque porte sarà disponibile in diverse versioni, si potrà quindi personalizzare la macchina con la scelta di optional come il climatizzatore, il kit aerodinamico, l’impianto audio con presa USB e connettività  Bluetooth ed i sensori di parcheggio, inoltre si potrà scegliere tra ben dieci tonalità diverse di colore. Se dal punto di vista estetico ci si può letteralmente sbizzarrire, per quel che riguarda il motore ci troviamo, almeno per il momento, davanti ad una scelta obbligata: è infatti disponibile solamente il quattro cilindri 1.5 VTi TECH, da 105 CV e con un cambio manuale a cinque marce. Quella che la SAIC ci propone è quindi una compatta sportiva, una small cars, una scelta strategica per l’azienda cinese attenta al periodo di crisi economica pur non sacrificando né la comodità e né la qualità estetica, e che andrà ad affiancare sul mercato inglese la berlina MG6, già in commercio. Per quanto riguarda il prezzo, ufficialmente si conoscerà solamente a settembre, ma sembra che la cifra si aggiri sulle diecimila sterline, poco meno di dodicimila euro.

Lascia un Commento