Nuova BMW X4

 

di Leonardo Frenquelli

 

Sport Activity Coupè. Questa è la nuova linea della serie X della BMW, che ha presentato a Ginevra l’ultima nata dopo aver dominato il mercato, quello dei SUV in particolare, con modelli ormai classici come X5 ed X3. Dopo che a Shangai era stato mostrato soltanto un concept, in occasione della kermesse svizzera la casa tedesca ha finalmente svelato la nuova proposta: X4. Partendo dalla proficua base della X3, si è cercato di dare un taglio ed un indirizzo più dinamico alla vettura, allontanandola dalla sua natura di SUV, spostando invece i parametri verso una coupè piuttosto “massiccia”. La fusione tra SUV e coupè inizia sin dalle linee estetiche dell’auto, più affusolate sia sul muso che sul retrotreno, garantendo alla X4 quindi un colpo d’occhio più aggressivo. Su specifica richiesta dei clienti la BMW ha deciso di montare su ogni sua vettura, di serie, la tecnologia a led per i fari anteriori e posteriori in modo da ammodernare l’aspetto della macchina e renderne più apprezzabili le nuove linee. Sempre in funzione della “nuova scelta” coupè, nella cabina posteriore è stato montato un divanetto a due posti comodo ma compatto, mentre l’assetto dei sedili anteriori è stato abbassato di 20 millimetri, modificando in maniera significativa l’abitacolo. La BMW ha messo a disposizione una gamma molto vasta di motori, che spaziano dai 184 ai 313 cavalli. Dei tre propulsori a benzina, quello in grado di garantire prestazioni maggiori è quello della X4 XDrive 35i: con 306 cavalli di potenza ed una coppia di 400 Nm, questo propulsore permette alla vettura una velocità di percorrenza da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Numeri di alto livello, ma non la migliore offerta della gamma X4. A livello di velocità e potenza infatti, il top è rappresentato dal diesel 3.5 sei cilindri, che potrà scatenare 313 cavalli con una coppia di 630 Nm. In casa BMW si è fatto attenzione anche alla cura dell’ambiente: è stato prodotto infatti un 2.0 diesel che, abbinato al cambio Steptronic ad otto rapporti, emette solo 131 grammi al chilometro di CO2, consumando soli cinque litri ogni 100 chilometri. Tutti i motori di famma inoltre, sfrutteranno le tecnologie Efficient Dynamics e Twin Power Turbo ed avranno tutti l’omologazione Euro 6.

Lascia un Commento