Renault Traffic, nuova generazione

 

di Germana Condò

 

È previsto per la prossima estate l’arrivo del nuovo Renault Traffic. Il popolare furgone francese, lanciato per la prima volta nel 1998 rinnova la gamma con grandi novità, a partire dall’estetica per arrivare alle nuove tecnologie e alle motorizzazioni. Il Traffic si presenta con linee molto vicine al nuovo stile Renault, caratterizzato da un’apparenza meno massiccia, grazie al disegno allungato dei gruppi ottici anteriori, al parabrezza più inclinato ed un profilo pulito e ben delineato. Contribuisce a rendere l’idea di robustezza l’ampio paraurti, sopra il quale domina la grande griglia con il logo francese in evidenza. Il nuovo Traffic non è solo un furgone per il trasporto di merci, ma un veicolo che sceglie prima di tutto il comfort per i passeggeri e per il guidatore, che potrà beneficiare di una postazione molto più simile a quella di una grande monovolume, grazie al posizionamento del sedile di guida leggermente ribassato di 36 mm, con lo schienale più inclinato che rende la guida molto più piacevole. L’abitacolo è pensato in funzione del massimo sfruttamento degli spazi, potendo contare su ben quattordici vani portaoggetti per un volume totale di capienza di novanta litri. Allo stesso tempo il furgone offre una possibilità di scelta tra sessanta accessori, trenta dei quali sono dedicati al carico delle merci, godendo di un’estrema modularità, caratteristica indiscussa del furgone francese capace di trasportare oggetti della lunghezza fino a 3,75 metri con la versione L1 e fino a 4,15 metri con la versione L2. Un’ampia varietà di gamma che prevede 270 versioni disponibili, che consentono una capacità di carico che va da 5,2 mq a 8,6 mq e varie possibilità di scelta tra due lunghezze, due altezze, la versione furgone con una cabina, quella con cabina doppia e tanto altro. I propulsori, che derivano dal 1.6 dCi di ultima generazione, sono omologati Euro5, predisposti per la normativa antinquinamento Euro6b. Si può scegliere tra quattro motorizzazioni nelle due varianti Turbo dCi da 90 CVe 260 Nm di coppia, il dCi 115 CV con 300 Nm, poi i due TwinTurbo Energy, dotati entrambi di Stop&Start, il dCi da 120 CV e 320 Nm di coppia ed il dCi da 140 CV e 340 Nm, questi ultimi vantano consumi tra i 5,7 l/100 km a 6,2 l/100 km. Il nuovo Traffic è equipaggiato con tutte le ultime tecnologie disponibili, volte ad agevolare le operazioni del conducente alla guida, come i dispositivi di assistenza alla guida tra cui la telecamera di retromarcia, lo specchio “wide view”, l’assistenza alle partenze in salita e alla motricità Renault R-Link Store. Non può mancare la connettività di bordo, grazie alle presenza del sistema multimediale Media Nav e R-Link Evolution con comando vocale, funzione Text To Speech S, navigatore connesso TomTom e applicazioni disponibili in Renault R-Link Store.

Lascia un Commento