DS 3 e DS 3 Cabrio, le auto più ecologiche del segmento

 

di Valerio Zuddas

 

Presentata come la vettura di punta della nuova famiglia premium DS, diventata oggi un marchio indipendente all’interno del Gruppo PSA, la nuova DS 3 presenterà molte innovazioni per ripetere il successo della prima generazione, che ha venduto oltre 300.000 esemplari dal lancio e ha raggiunto una percentuale di nuovi clienti pari al 66%. La caratteristica principale nella DS 3 – e nella corrispondente DS 3 Cabrio – sono i nuovi proiettori ad alta tecnologia che abbinano, in anteprima mondiale, le tecnologie Led e Xeno a inediti indicatori di direzione a scorrimento. I nuovi proiettori garantiscono una visuale efficace e riposante e risparmieranno il 35% di energia quando si usano gli anabbaglianti e il 75% con gli abbaglianti. La connotazione luminosa è completata da fari diurni a Led, alloggiati nelle prese d’aria anteriori, sia nella DS 3 che nella DS 3 Cabrio. Sono una novità anche le luci posteriori, con i fari a Led con effetto 3D. Oltre alle innovazioni sulla luminosità, la DS 3 propone altre novità, come la tecnologia Active City Brake, le nuove motorizzazioni conformi alla normativa Euro 6 e le nuove possibilità di personalizzazione. DS 3 e DS 3 Cabrio offrono una connotazione luminosa innovativa, high tech e performante, ma anche nuovi sistemi di personalizzazione, come l’incisione laser sulla plancia o della serigrafia sul vetro laterale posteriore con grafica “Irrésistible Paris” in onore alla Tour Eiffel e all’Arco di Trionfo. DS 3 propone anche la nuova tinta Bianco Perla e i nuovi cerchi in alluminio 17 pollici diamantati. Nella nuovissima generazione della DS 3 e DS 3 Cabrio l’assetto sportivo e ribassato è stato ulteriormente migliorato e la precisa taratura del servosterzo assicura una stabilità perfetta delle traiettorie e sensazioni di controllo e sicurezza costanti. Le sensazioni dinamiche vengono amplificate grazie alla nuova gamma motori di DS 3, che si arricchisce di nuove motorizzazioni a gasolio e benzina, già conformi alla normativa Euro 6. Tra i Diesel debuttano il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100, più potenti ed ecologici, che integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato. Questa tecnologia permette di trattare gli NOx (che scendono del 90%) e di ridurre le emissioni di CO2. Queste motorizzazioni sono le più ecologiche del segmento: il BlueHDI 100, Best in Class con una versione da 81 g/km di CO2 e il BlueHDi 120 da 94 g/km di CO2, il tutto con consumi contenuti rispettivamente in 3,1 l/100 km e 3,6 l/100 km. Tra le versioni benzina, DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per brio e la fluidità anche a bassi regimi. A questa si affianca l’unità Euro 6 1.2 e-VTi 82 ETG della famiglia PureTech. Un motore economico (4,3 l/100 km) ed ecologico (99 g /km di CO2). E’ proposto con il cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox) a 5 marce, che offre una funzione ‘trascinamento’ e una cartografia del pedale ottimizzata, studiata appositamente dalla Casa francese per migliorare la fluidità nelle partenze, per ottimizzare il confort di guida. DS 3 e DS 3 Cabrio inaugurano la nuova tecnologia del gruppo PSA per la frenata d’emergenza in città, il sistema di frenata automatica Active City Brake che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità. Per facilitare le manovre DS 3 e DS 3 Cabrio possono anche essere dotate della telecamera di retromarcia abbinata al sistema di navigazione eMyWay. Entrambe le vetture sbarcheranno in Italia già il prossimo settembre.

Lascia un Commento