Opel: al Salone di Parigi riflettori sulla Adam S

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo la presentazione al Salone di Ginevra di Marzo scorso, Opel lancia la versione definitiva della Adam S al Salone di Parigi 2014. Una piccola compatta ma sportiva che si posiziona al vertice della gamma della casa tedesca. Gli ordini di Adam S saranno disponibili da Novembre, con le prime consegne programmate per il 2015. L’impostazione sportiva della vettura è sottolineata dal telaio sportivo dalle impostazioni specifiche, sviluppato esclusivamente dai tecnici OPC, e da uno sterzo con taratura più diretta e reattiva rispetto alle versioni standard. Il sistema frenante è griffato OPC e sono disponibili anche i cerchi in lega da 18 pollici con disegno a elica, gommati con pneumatici 225/35 R 18 (Standard i cerchi da 17 pollici). Aggressiva anche l’estetica, con lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile che lasciano intendere l’indole del mezzo. Lo spoiler posteriore posto sopra il lunotto ed il logo identificativo sui montanti posteriori completano l’estetica. Chi desidera personalizzare ulteriormente tetto e carrozzeria può aggiungere elementi grafici speciali a “S”. Adam S può essere inoltre dotata di finestrini oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED, climatizzatore elettronico e del sistema IntelliLink che offre possibilità di connessione e app di ultima generazione. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. Passando alle motorizzazioni, sotto il cofano troviamo il prestante motore turbo 1.4 litri ECOTEC da 150 CV e 220 Nm di coppia (una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro): la Adam S eroga il 50% di cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 aspirato che permette ad Adam S di accelerare da 0 a 100 in 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h.

Lascia un Commento