Nissan Nismo

 

a cura di Delfina Maria D’Ambrosio

intervista di Filippo Gherardi

 

Tra gli stand presenti al Motor Show di Bologna non poteva mancare quello di Nissan. A parlarci di quest’esposizione molto dinamica allestita all’insegna del concetto Nismo è stato Bruno Mattucci, Amministratore Delegato della casa giapponese : “Siamo voluti andare incontro a quelle che sono le aspettative del tipico pubblico che visita il Bologna Motor Show e che, tradizionalmente, si aspetta del testosterone quando entra all’interno del complesso fieristico e quindi vuole vedere e vuole provare quelli che sono i prodotti più performanti delle varie case. Proprio per questo abbiamo deciso di puntare su Nismo, il brand sportivo di Nissan molto conosciuto in America e in Asia un po’ meno in Europa e quindi oggi diamo l’opportunità di testare, magari anche con piloti professionisti, gran parte di quella che è la gamma Nismo: avremo la GTR Nismo, la 270 Z Nismo, la Juke Nismo e, in statica, presentiamo anche quella che è la Pulsar Nismo. Quello che ci aspettiamo è di valutare quelle che sono le impressioni dei visitatori perché, con la Pulsar Nismo in particolare, siamo ancora a livello di concept e qualora riscontrassimo interesse questo potrebbe spingerci a proseguire con la fase di produzione e commercializzazione”. Produzione invece a pieno regime per la Pulsar di serie che presenta tre allestimenti, due motori diversi e tanta tecnologia a bordo: “La Pulsar è sul mercato e sta andando secondo quelle che erano le aspettative – ha spiegato Bruno Matteucci – lo abbiamo detto più volte, noi eravamo assenti dal segmento delle vetture compatte tradizionali cinque porte da qualche anno, ma riscontravamo presso le nostre concessionarie una domanda da parte di clienti che ancora vanno alla ricerca di un veicolo più tradizionale rispetto ai Crossover che rappresentano il nostro cavallo di battaglia. Per soddisfare questa domanda Nissan ha deciso di rientrare sul segmento C con un prodotto come Pulsar e devo dire che i risultati ci stanno dando ragione”. Un altro prodotto vincente nell’ultima stagione per la casa giapponese è stato X-Trail: “Nissan è sempre più associata al mondo dei Crossover, avevamo già fatto operazioni di rinnovo di tutta quanta la gamma Crossover, in particolare di Juke e di Qashqai, mancava l’anello finale che è appunto X-Trail. Oggi, attraverso il suo totale rinnovo, con linee che vanno sempre più nella direzione dei crossover e che riprendono le linee sinistre di grande successo di Qashqai e con la grande tecnologia a bordo che noi ormai adottiamo trasversalmente su tutta la gamma, possiamo dare al mercato un prodotto vincente e devo dire che a considerare gli ordini che stiamo acquisendo in questo momento, questo sta avvenendo davvero”. Nello stand Nissan non è mancata anche una componente calcistica, aspetto importantissimo per la casa giapponese: “Nissan ha deciso di legarsi al mondo del calcio per avere un amplificatore di comunicazione di quelli che sono i  proprio valori e quello che presentiamo al Bologna Motor Show è una perfetta integrazione tra alcune delle tecnologie che oggi sono sulle nostre vetture e un sistema che poi è un portiere elettronico. Quindi la serie di telecamere che oggi sono alla base del sistema Around View Monitor di cui equipaggiamo la stragrande maggioranza dei prodotti della nostra gamma, sono esattamente quelle telecamere che guidano il software di pilotaggio di questo portiere elettronico che ha sfidato tutti i visitatori del Motor Show, ad oggi, che io sappia, l’unica persona che è riuscita a battere questo pilota elettronico è stata Lionel Messi”.

Lascia un Commento