DS3 Cabrio: la prova

 

di Maurizio Elviretti

 

Una celebre canzone degli anni 60 s’intitolava “Il cielo in una stanza”. Ai giorni nostri forse canterebbero “Il cielo in un abitacolo”, magari seduti di fronte al volante della nuova DS3 CABRIO, un’auto certamente destinata alle nuove generazioni e, perché no, proprio ai figli di chi è cresciuto ascoltando quella canzone. Già presente sul mercato italiano da diversi mesi, può vantare un cospicuo numero di vendite, nonostante si parli di una vettura di “nicchia”: sono infatti già 300 mila tra berline e cabrio DS3 le unità vendute in trenta mesi. Proprio in questi giorni, noi della redazione di Professione Motori  abbiamo avuto il piacere di provare, guidare ed ammirare la versione BlueHDi 100 S&S SO CHIC nel suo look estremamente giovanile, ma che sa stare comunque al passo con i tempi e con la tecnologia. Proprio di quest’ultima ne è testimone il tasto sulla plafoniera, che permette di aprire totalmente o parzialmente il tetto in un tempo che va da 11 a 16 secondi. Sono tre, infatti, le posizioni di apertura: intermedia, orizzontale e totale. L’operazione la si può fare fino ad una velocità di 120 chilometri all’ora. Pratica e con stile: questa potrebbe essere la sintesi. Perché la nuova DS3 Cabrio è stata oggetto di un attento studio nell’estetica. Del resto, già la versione con tetto rigido proponeva più scelte nella colorazione dello stesso tettino, da abbinare con la tonalità della carrozzeria. Il colore della tela della cabrio francese viene proposto in tre tonalità: Blu Infini, Grigio Moondust e Nero. Per la carrozzeria, le scelte sono su una gamma di sei colorazioni: Bianco (quella come la nostra in prova), Blu Infini, Carbotech, Grigio, Grigio Moondust e Nero. Una scelta ampia, in considerazione che per quanto riguarda gli interni anche la plancia, il pomello della leva del cambio e i profili delle bocchette del climatizzatore sono intonati ai colori della carrozzeria e del tettuccio in tela; sul quale appare la trama del monogramma “DS”. Tutto molto raffinato. Novità importanti anche per quanto riguarda l’illuminazione, con nuovi e caratteristici gruppi ottici. Grazie all’utilizzo simultaneo di 3 moduli LED e di un modulo allo Xeno, il fascio luminoso risulta essere molto più potente ed efficiente. Si risparmia infatti il 35% di energia per gli anabbaglianti e il 75% per gli abbaglianti. E va tenuto inoltre conto che con una durata di vita standard di oltre 20.000 ore, i LED durano 20 volte di più rispetto alle lampade alogene. La DS 3 cabrio propone anche indicatori di direzione a scorrimento, un’innovazione unica nel segmento. Questa nuova connotazione luminosa è completata da fari diurni a LED nelle prese d’aria anteriori, che rendono inconfondibili DS 3 e DS 3 Cabrio. Che sul lato posteriore si distinguono anche grazie ai fari a LED con effetto 3D (con logo DS). La DS3 Cabrio, ovviamente, non è fatta di soli contenuti estetici, ma anche quelli pratici, come ad esempio il mantenimento dei 245 litri di capacità a capote aperta. La gamma motori di DS 3 si arricchisce di nuove motorizzazioni Diesel e benzina, già conformi alla normativa Euro 6. Per il Diesel, sono il 1.6 BlueHDi 120 (3,6 l/100 km e 94 g/km di CO2 ) ed il “nostro” 1.6 BlueHDi 100 (3,1 l/100 km e 81 g/km di CO2), che integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato: permette di trattare i NOx (- 90%), riducendo le emissioni di CO2. Sul fronte benzina DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per il brio e la fluidità anche a bassi regimi. E’ disponibile anche la motorizzazione 1.2 e-VTi 82 ETG (4,3 l /100 km su percorso misto e 99 g /km di CO2), della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6. È proposta con un cambio pilotato: ETG (Efficient Tronic Gearbox). Di serie su tutte le versioni: ABS, airbag guida, airbag passeggero, chiave con transponder, chiusura centralizzata, correttore assetto fari, immobilizzatore, pretensionatore cinture, servosterzo, tergilunotto, volante regolabile, autoradio, controllo elettronico della stabilità, fendinebbia, controllo automatico velocità, vetri elettrici anteriori, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiato, retrovisori elettrici, airbag laterali, airbag per la testa, appoggiatesta posteriori, controllo elettronico della trazione, AFU – Assistenza alla frenata d’emergenza, computer di bordo, fari anteriori a Led diurni, fasce laterali cromate, IRC (Indicatore cambio di rapporto), kit di gonfiaggio pneumatici, maniglie esterne, supporto retrovisori e battitacco cromati, minigonne laterali, Pack Chrome (dettagli cromati: fendinebbia, cornice presa d’aria anteriore e porta targa posteriore), paraurti anteriori e posteriori in tinta carrozzeria, REF – Ripartitore Elettronico di Frenata, rilevatore bassa pressione pneumatici. Nella versione BlueHDi 100 S&S SO CHIC a noi in prova, di serie anche il bracciolo anteriore centrale, il pack navigation dab ed il DS connect box, oltre ai vetri posteriori oscurati. Prezzo della versione base €25.050,00, mentre per la versione BlueHDi 100 S&S SO CHIC bisognerà aggiungere circa altri 5 mila euro.

Lascia un Commento