Peugeot 308 GTi

 

di Pierluigi Bianchi

 

Peugeot ha svelato e testato, in questi giorni, la nuova 308 GTi al Goodwood Festival of Speed. La versione più estrema della 308 fa quindi il suo debutto ufficiale. Presentata con una carrozzeria bi-colore rossa e nera, Maxime Picat, direttore generale della casa automobilistica francese, spiega come questa vettura sia improntata su uno stile performante garantito dal peso, un telaio efficiente, i freni e le prestazioni del motore. Il leone, logo della Peugeot, “ruggisce” sia sul cofano che dentro grazie al motore 1.6 THP proposto in due livelli di potenza 250 CV e 270 CV. Con un ottimo rapporto peso/potenza la vettura da 270cv accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi senza perdere il controllo della strada grazie ad un differenziale a slittamento limitato Torsen e ai cerchi da 19” che garantiscono aderenza e stabilità. Il modello a 270 Cv inoltre è equipaggiato con freni a disco anteriori da 380mm e a disco posteriori da 268 mm. Il sistema Drive Sport Pack permetterà una resa del motore in accelerazione più performante scegliendo la modalità Sport. Non è però solo l’aspetto prestazionale che attira l’attenzione. Il design della vettura è esclusivo e molto sportivo. Assetto ribassato, paraurti frontali e posteriori sportivi, minigonne laterali allargate sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono la vettura dalle altre. Un doppio scarico singolo molto ampio spicca sul posteriore garantendo uno stile aggressivo e un rombo degno delle migliori auto sportive. Molto vistoso è anche il logo GTi posto sui parafanghi anteriori e sul portellone. Gli interni sono stati progettati con un giusto compromesso tra eleganza e sportività con sedili avvolgenti in TEP e Alcantara oppure in pelle e Alcantara.

Lascia un Commento