Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: a Francoforte per stupire

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

La “meccanica delle emozioni”, con queste parole è stata descritta la nuova Giulia Quadrifoglio dal CEO di Alfa Romeo, Harald Wester, durante la sua presentazione al Salone di Francoforte. L’auto sarà ordinabile a partire dal prossimo trimestre del 2015 e in Italia costerà 79.000 euro, ma l’edizione di lancio sarà dotata di tutti gli accessori top di gamma e avrà uin prezzo di 95.000 euro. Tra i contenuti in dotazione ci saranno i freni a disco carboceramici e sedili sportivi ultra leggeri, ma in ogni caso, anche sulla versione base, ci sarà un motore da 510 cavalli, capace di raggiungere senza limitazioni i 307 km/h e di accelerare da 0 a 100 in 3,9 secondi. Lo scopo era quello di integrare perfettamente nel progetto della Giulia Quadrifoglio lo chassis e le sospensioni, ed è per questo motivo che sono state pensate soluzioni tecniche esclusive ed è stata prestata grande attenzione nella scelta dei materiali e sull’elettronica. A confermarlo ci sono la tecnologia Torque Vectoring con doppia frizione, la quale permette di controllare la coppia di ogni singola ruota, l’Active Aero Splitter, che gestisce la deportanza in modo attivo anche ad alte velocità, e l’Integrated Brake System che unisce il controllo di stablità al servofreno ottimizzando la risposta del freno. Ma non è finita qui, perché sulla Giulia Quadrifoglio c’è anche il selettore Alfa DNA Pro, per modificare il comportamento dinamico dell’auto a seconda della modalità scelta dal guidatore: Dynamic, Advanced Efficiency, Natural e Race; per governare i vari sistemi appena descritti c ‘è lo Chassis Domain Control, creato in collaborazione con Magneti Marelli.

Lascia un Commento