Opel Astra Sport Tourer: stesse dimensioni, maggiore spazio

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Premiata da poco come Auto dell’Anno, Opel Astra è già pronta nelle concessionarie in versione station wagon per confermare un successo che dura ormai da anni. La Astra Sport Tourer non si presenta di certo con un look stravolto rispetto alla precedente versione, ma mostra delle linee e delle forme più armoniose e soprattutto molto più spazio interno, sia per i bagagli che per i passeggeri. Le dimensioni, infatti, sono rimaste identiche (4,70 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,50 m di altezza) ma lla capienza interna è aumentato sensibilmente come lo certificano i 28 millimetri in più di cui possono godere le gambe dei passeggeri posteriori. La capacità di carico del bagagliaio è cresciuta di 80 litri e va dai 540 fino ai 1.630 l che si ottengono reclinando lo schienale secondo lo schema 40:20:40. Rimanendo in tema interni, nella Astra Sport Tourer si trova tanta tecnologia in gran parte gestibile tramite lo schermo touch da 7” o 8”, come la nuova generazione del sistema IntelliLink che permette di avere l’hotspot wi-fi 4G e di collegare fino a sette dispositivi; oltre ai fari anteriori matrix a Led Intellilux, ovviamente c’è anche il pacchetto Opel Eye che con la sua telecamera anteriore mette a disposizione diversi dispositivi di sicurezza: avviso di superamento corsia e anti-collisione, riconoscimento dei segnali stradali, frenata automatica fino a 60km/h. Sotto al cofano disponibili otto motorizzazioni equamente divise tra benzina e diesel. Per le prime ci sono, nell’ordine, un 1.4 aspirato da 100 cv, un 1.0 3 cilindri Turbo da 105 cv, un 1.4 Turbo da 150 cv ed infine il più potente 1.6 Turbo da 200 cavalli; per quanto riguarda i diesel c’è un solo 4 cilindri declinato su quattro livelli di potenza: 95, 110, 136 e 160 cavalli. Anche grazie al preciso cambio manuale a sei marce, viene garantita una guida piacevole e soprattutto agile visto che la nuova Opel Astra Sport Tourer risulta dimagrita di 130 kg (che possono diventare 190 a seconda della versione scelta) rispetto al precedente modello, uno snellimento dovuto ad un ampio uso di acciai ultra resistenti non solo per la scocca ma anche per molte componenti del veicolo.

Lascia un Commento