Continental TS 860

 

 

 

 

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Continental ha presentato le nuove gomme invernali WinterContact TS 860, dedicate ai modelli compatti e di fascia media. Bisognerà però aspettare ancora qualche mese, dato che le vedremo circolare sulle strade italiane solo nell’autunno prossimo. Sarà disponibile in 36 articoli e in 21 dimensioni che partono da 155/65R14 e vanno alla 225/50R17. Il TS 860 prenderà gradualmente il posto del precedente modello di successo, il WinterContact TS 850, pneumatico sul mercato dal lontano 2012, che ancora oggi è al vertice delle performance. Nonostante questo, il TS 850 è stato messo in prepensionamento proprio dal TS 860 che presenta miglioramenti specie in frenata, sul bagnato, ghiaccio o sulla neve, dove gli spazi di arresto sono inferiori di un cinque per cento rispetto TS 850. Tutto questo, grazie alla nuova mescola e al disegno del battistrada di nuova concezione. Il composto Cool Chili ha un’alta percentuale di silice ed è progettato per ridurre lo spazio di frenata su strade bagnate e, per le sue particolari caratteristiche, aumenta la trazione sul ghiaccio. Una mescola combinata al battistrada direzionale a V. Il disegno è privo di canali longitudinali e ricco di tasselli intagliati da 2,5 metri di lamelle che si ingranano nella neve e aumentano l’aderenza e la trazione su strade innevate. La mescola funziona egregiamente anche su fondi ghiacciati: in fase di frenata brusca si crea una pellicola d’acqua sotto il battistrada che viene immediatamente espulsa da canali di drenaggio appositamente scavati nella scultura. Dunque un pneumatico silenzioso, con una bassa resistenza al rotolamento, piacevole alla guida e in grado di fornire la massima sicurezza durante la stagione invernale. Altra peculiarità è la maggiore economicità per una ridotta resistenza al rotolamento, traducendosi in una più ampia resa chilometrica, come sottolineato dallo stesso produttore. La presentazione del WinterContact TS 860 si è concentrata sulla longevità e sicurezza del pneumatico. I test di frenata e accelerazione con il TS 860 dal battistrada nuovo o consumato a due e quattro millimetri, hanno dato risultati incredibili. Con la scultura a 2 mm di profondità, la trazione su neve si riduce del 40%, mentre lo spazio di frenata aumenta del 25%. Il TS 860 ha ottenuto, nell’Etichetta Europea, la classe C nella resistenza al rotolamento e la classe B per quanto concerne l’aderenza su bagnato.

 

Lascia un Commento