Nissan Juke Nismo RS 4WD: la prova in pista

 

di Valerio Verdone

 

D’accordo, una Juke in pista non ve la sareste mai aspettata, ma la variante Nismo RS, per di più con la trazione integrale, necessitava di un test più incisivo, per questo l’abbiamo portata sul circuito dell’Isam di Anagni (FR). Esteticamente, si capisce subito che la Nismo ha qualcosa di diverso dalle altre Juke: minigonne, paraurti specifici, retrovisori di colore rosso, così come gli inserti presenti nella parte bassa del corpo vettura, ne denotano immediatamente il carattere. E lo stesso di può dire dell’abitacolo, dove spiccano i sedili Recaro in pelle ed Alcantara, per trattenere al meglio il corpo nelle curve in velocità. Ecco, la velocità sembra essere questo il destino della Juke Nismo, soprattutto di questa variante 4WD, spinta dal 1.6 turbo da 214 CV e 250 Nm di coppia massima, che si avvale del cambio CVT per scaricare a terra la potenza, e della trazione integrale All-Mode 4×4 con Torque Vectoring. Interessante anche la presenza delle sospensioni posteriori multilink, che prendono il posto di quelle a ponte rigido della versione 2WD. Insomma, la Juke Nismo RS 4WD ha diverse frecce al proprio arco, come abbiamo scoperto sulla pista dell’Isam. Al volante l’auto è subito reattiva e non molla mai la presa, anche quando il fondo è umido e viscido, la trazione integrale funziona bene, così come il dispositivo che controlla l’erogazione della coppia motrice. Si riesce ad andare forte, senza troppi pensieri, con la consapevolezza che l’elettronica e la trazione integrale possono fornire, sempre, il giusto contributo per mantenere la traiettoria. Certo, è importante avere dimestichezza con traiettorie e cavalleria abbondante, ma dopo qualche minuto il feeling nasce spontaneo. L’unica critica riguarda la trasmissione che, in pista, a volte sembra soffrire l’esuberanza di tutto l’insieme. Per avere questo SUV atipico, che indossa i panni della sportiva, occorrono 34.590 euro, non pochi in assoluto, ma utili ad entrare in possesso di una vettura unica nel suo genere e con ben poche rivali in circolazione.

Lascia un Commento