Opel Astra Sports Tourer: la prova

 

 

 

 

 

 

 

 

di Valerio Verdone

 

La Opel Astra Sports Tourer è quella destinata a chi ha bisogno di tanto volume di carico, non a caso offre un baule da 540 litri, che, all’occorrenza, arriva anche 1.630 litri. Più lunga della 5 porte di ben 33 cm, ha lo stesso passo, ma può contare su 170 litri in più nella zona adibita ai bagagli. Esteticamente, cambia nella fiancata rispetto alla sorella a 5 porte, visto che spariscono i montanti posteriori inclinati, sostituiti da quelli convenzionali, arricchiti da una cromatura che origina dalla superficie vetrata. Il posteriore vede protagonisti i gruppi ottici ed il lunotto con tanto di carenatura. Infatti, ricordiamo che la cura aerodinamica ha comportato un Cx di appena 0,272, ottimo per la categoria. All’interno non ci sono novità sostanziali rispetto alla 5 porte, anche se i 2 cm di altezza in più fanno sempre comodo, ma è chiaro che la plancia, la strumentazione ed il display centrale con il Navi 900 IntelliLink sono gli stessi dell’Astra “convenzionale”. Interessante il sistema d’apertura del portellone senza mani, così come il dispositivo per aprire lo stesso in due estensioni differenti per non farlo toccare nei soffitti più bassi. A livello di meccanica, la parte del leone la fa il 1.6 Biturbo a 4 cilindri con sovralimentazione sequenziale capace di esprimere 160 CV e 350 Nm di coppia massima a partire da 1.500 giri. Un propulsore che offre un grande spunto, una progressione corposa e prestazioni più che dignitose, quasi da sportiva: 0-100 km/h in 8,9 s e 220 km/h di velocità massima. Per quanto riguarda le sensazioni al volante, possiamo dire che gli appoggi sono sempre sicuri, l’assetto è azzeccato perché è sempre rigoroso pur senza inficiare il confort di marcia, mentre il motore a freddo ed in accelerazione si fa sentire. A livello di prezzo, l’auto si presenta competitiva, perché, a fronte dei 27.100 euro previsti, offre, una dotazione completa, che annovera elementi che vanno dal sistema Opel Eye, fino al portellone Hands-Free, passando per i moderni sistemi di sicurezza attiva ed i cerchi in lega da 17 pollici.

Lascia un Commento