Ferrari J50: un regalo “Made in Italy” per il Giappone


 

 

di Maurizio Elviretti

 

Per festeggiare i cinquanta anni di presenza sul mercato giapponese, al National Art Center di Tokyo, la Ferrari ha presentato il suo nuovo gioiellino J50, una vettura esclusiva che sarà prodotta in soli 10 esemplari. La Ferrari J50 ha le caratteristiche di una roadster a due posti e il design futuristico ed esclusivo che la contraddistingue sono frutto della fantasia del Centro Stile di Maranello che ha realizzato una vettura affilata e con forte propensione aerodinamica che incarna alcuni dei dettagli delle altre quattro ruote iconiche di Ferrari: se da un lato infatti la forma schiacciata richiama i modelli da competizione del passato, la linea di fuga nera che demarca la divisione tra cofano e griglia d’areazione richiama la GTO, la F40 e la F50. La produzione sarà limitata a soli 10 esemplari che potranno essere personalizzati secondo le richieste specifiche espresse da ciascun cliente a livello di colori e finiture, nel pieno spirito delle realizzazioni su misura della Casa. Realizzata sulla base dell’attuale 488 Spider, la J50 è equipaggiata con una versione specifica del V8 da 3,9 litri, vincitore dell’International Engine of the Year Award 1016, con 690 cv. La J50 si avvale di uno sviluppo aerodinamico molto dettagliato, con i radiatori ravvicinati per consentire un disegno totalmente inedito del paraurti anteriore, una sezione del cofano bassa al centro e la sommità del passaruota in rilievo. Due canali d’aria in fibra di carbonio scolpiscono la massa anteriore e rendono il cofano ancora più deciso nell’aspetto, sottolineato anche dai proiettori LED di disegno specifico, con un profilo molto dinamico e rastremato. Il V8 è messo in bella mostra, coperto da una cover trasparente. Decisamente originale il posteriore, in virtù del design dei gruppi ottici sovrastato da un profilo alare ad alto carico aerodinamico. Unici sono anche i cerchi da 20″ di cui è dotata la Ferrari J50, realizzati esclusivamente per questo modello in edizione limitata. L’hard top in fibra di carbonio è diviso centralmente in due pezzi, che si possono comodamente riporre dietro i sedili. Per quanto riguarda i prezzi, non sono stati ancora annunciati.

Lascia un Commento