Elettrico, risparmio energetico e guida autonoma: Bosch traccia la via

 

 

 

 

 

di Stefano Ursi

 

Tutto nasce da ricerche che mostrano dati ormai eloquenti: ”Il 62% degli acquirenti di auto nuove ritiene che entro i prossimi 10 anni la sua famiglia possederà almeno un veicolo completamente elettrico. Tra tutti coloro che prevedono che prima o poi possiederanno un veicolo completamente elettrico, il 71% ritiene che tutti i veicoli posseduti dalla sua famiglia saranno completamente elettrici entro 15 anni”. Bosch ha reso noti questi e altri dati al NAIAS di Detroit, dove ha debuttato il sistema di trazione elettrico di Bosch eAxle, che, secondo quanto spiega la stessa Bosch in una nota, ”rende l’elettrificazione accessibile alle case auto attraverso una piattaforma modulare scalabile che offre una riduzione dei costi del 5-10% rispetto ai componenti singoli. eAxle, flessibile per diverse piattaforme, unisce i migliori componenti dei sistemi di propulsione e trasmissione di Bosch in un unico sistema”. Un approccio olistico, spiega Bosch, che punta a ridurre costi e consumi energetici di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate. Un piano integrato, che vede correlati molti aspetti, ma il quid decisivo è sull’auto, su cui Bosch si concentra e mette a punto un altro colpo importante nella progettazione del futuro; al NAIAS ha infatti fatto il suo debutto mondiale un elemento che Bosch ritiene ”chiave per il percorso verso la guida completamente autonoma”: il sistema Electric Power Steering (EPS), che funziona anche in caso di avaria, è una funzione che ”consente al guidatore o al sistema di pilota automatico di minimizzare il rischio mantenendo un’assistenza elettrica allo sterzata per un valore di circa il 50%”. Tutto sulla sicurezza, dunque, anche in casi estremi come un’avaria. Non è infatti un mistero che molte delle perplessità sulla guida autonoma si appuntino decisamente sulla questione della sicurezza, il che costituisce ancora un elemento di diffidenza nel grande pubblico nei confronti di questo sistema di guida. ”Questa tecnologia – spiega Bosch – consentirà agli OEM di adempiere alle disposizioni sulle strategie di fallback proposte nei documenti Federal Automated Vehicles Policy dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti d’America e dalla National Traffic Highway Safety Administration”. Un altro passo in avanti verso un futuro che vede due bastioni da raggiungere per le case produttrici e per chi, come Bosch, studia sistemi tecnologici sempre più avanzati: elettrico, risparmio energetico e guida autonoma.

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