Ferrari 812 Superfast: via ai test in pista e su strada

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo la presentazione ufficiale all’ultimo Salone di Ginevra, la Ferrari 812 Superfast inizia a farsi conoscere anche per strada. Stiamo parlando della più potente 12 cilindri stradale di serie mai costruita dalla casa di Maranello, ad eccezione ovviamente delle serie speciali in serie limitata che montano però il V12 posteriore. Il suo motore, potenziato nella cilindrata sino a 6.496 cc, è dotato di iniettori a 350 bar capaci di tre iniezioni per ciclo, una prima mondiale. Può raggiungere i 340 km/h passando da 0 a 100 in 2,9 secondi. Se non bastasse, la nuova Ferrari è anche la prima ad utilizzare il servosterzo elettrico e il cosiddetto “passo corto virtuale”, ovvero l’asse posteriore sterzante, introdotto con la F12tdf. Due soluzioni mirate ad ottimizzare la guida sia nell’uso quotidiano sia in pista. A tutto questo si aggiunge anche l’impianto frenante Brembo in carboceramica, il più prestazionale mai sviluppato in Ferrari, e il cambio F1 doppia frizione 7 marce, che assicura passaggi marcia decisi e scattanti. La nuova Supefast è già in listino al prezzo di 291.642 euro, ma le consegne non partiranno prima dell’autunno 2018. I primi ad averla saranno i clienti che hanno acquistato la vettura “su carta”.

Lascia un Commento