Dacia Logan MCV Brave: la prova su strada

 

 

 

 

 

 

 

di Valerio Verdone

 

La Dacia continua a sfornare serie speciali, sempre più accattivanti, sempre più convenienti e sempre più ricche. L’ultima arrivata si chiama Brave e l’abbiamo provata sulla Logan MCV, una wagon intelligente e spaziosa. Esteticamente si distingue per alcuni particolari come i cerchi in lega da 16 pollici Grigio Erbé, le varie cromature presenti sulla carrozzeria e per le immancabili barre sul tetto. Completano il quadro la colorazione Grigio Islanda, le protezioni nella parte anteriore e posteriore e quelle della zona bassa della vettura che continuano nei passaruota e fanno tanto off-road. Chiaramente, la linea riprende quella della Logan MCV, semplice, pulita, ma appare più matura ed alla moda per via dei tanti elementi che la contraddistinguono. Insomma, con l’allestimento Brave l’auto cambia la sua immagine e strizza l’occhio al mondo dei crossover. Lo stile semplice e senza fronzoli viene ripreso anche all’interno, dove spiccano dei particolari color rame che vanno ad adornare la plancia ed i sedili. Il climatizzatore è manuale ma efficace, mentre non mancano la retrocamera ed il sistema multimediale Nav Evolution. C’è anche il cruise control che aiuta nei viaggi autostradali. Al volante l’auto si dimostra facile, sicura, e comunque piacevole da guidare, visto che non impegna il guidatore e che il motore 1.5 diesel da 90 CV è progressivo e potente il giusto per non rimanere piantati nel momento in cui si affronta un sorpasso. Certo, lo sterzo non è rapidissimo, ma è tarato in maniera turistica in base alla destinazione d’uso della vettura. Inoltre, il cambio manuale a 5 marce si manovra bene e facilita il passaggio ai rapporti inferiori quando si cerca una risposta più pronta dal quattro cilindri che comunque consente alla Logan MCV di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e di toccare i 173 km/h consumando, secondo i dati della Casa, solamente 3,5 litri per 100 km. L’abbiamo provata a lungo e possiamo dirvi che se la cava bene sia nei viaggi, grazie ad un bagagliaio di 573 litri, sia nella guida in città, perché a dispetto di una lunghezza di 449 cm è comunque agile grazie ad una massa contenuta in 1165 kg. Per averla ci vogliono 14.400 euro che, per una vettura del genere rappresentano un prezzo di saldo, oltre tutto si tratta di un’auto dalla dotazione interessante, e questo la rende ulteriormente appetibile.

Lascia un Commento