Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018: il rinnovamento c’è e si vede

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Tutto pronto per l’arrivo delle nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio MY 2018, che verranno svelate prossimamente dalla casa del Tridente e andranno ad arricchire una gamma già posizionata al top del segmento. Le due “supercar” le abbiamo già viste nel mese scorso al Festival of Speed di Goodwood in Regno Unito, dove si sono messe in mostra per la prima volta in assoluto evidenziando le tante novità che le caratterizzano. Aggiornate sul lato estetico direttamente dal Centro Stile Maserati, Gran Turismo e GranCabrio 2018 presentano alcune novità interessanti nella parte anteriore, rinnovato e in linea a quello che è il family feeling della casa automobilistica italiana del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Su entrambe le vetture, la scocca riprende il design del concept Maserati Alfieri, un ennesimo capolavoro in arrivo nei prossimi anni ad arricchire la gamma del Tridente. Novità evidenti, e non solo sul piano estetico, su paraurti e splitter anteriori sottoposti a modifica per migliorare ulteriormente l’aerodinamicità di questi due modelli molto attesi da appassionati e addetti ai lavori. A questo contribuiscono anche le prese d’aria laterali del paraurti, riprogettate anche per spostare in velocità il peso della vettura sulle ruote anteriori. In coda l’elemento distintivo è il nuovo splitter centrale, con un design più aggressivo. Il colore “Blu Assoluto” tri-strato rappresenta invece la novità per quanto riguarda le tinte della carrozzeria di questi due modelli. All’interno delle due auto notiamo un ambiente più elegante e raffinato, con un look più lineare e ordinato. Si distingue per gli aggiornamenti all’infotainment, per i display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4 pollici, per i funzionali comandi sul tunnel centrale e per il nuovo orologio a doppio quadrante, vera icona del Tridente. Maserati GranTurismo e GranCabrio 2018 presentano adesso compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Sotto al cofano su entrambe un motore aspirato V8 da 4,7 litri assemblato a mano nello stabilimento Ferrari di Maranello. Questa unità eroga 460 Cv a 7.000 giri e 520 Nm di coppia massima a soli 4.750 giri, per una velocità massima di 299 chilometri orari. Il tutto abbinato ad un cambio automatico ZF a 6 rapporti (MC Auto Shift). Infine i prezzi: la GranTurismo è a listino a partire da 128.356 euro, mentre la GranCabrio è in vendita da un minimo di 145.050 euro.

Lascia un Commento