Jaguar: la XJ si rinnova e propone una sportiva da 575 CV

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

A settembre la nuova ammiraglia di Jaguar farà il suo debutto nelle concessionarie, la XJ Model Year 2018 è stata investita da un profondo restyling per quanto riguarda confort e lusso, ma anche in termini di prestazioni. In gamma infatti entra la variante XJR575, una vera e propria supercar travestita da berlina di lusso che va a collocarsi ovviamente al top dell’offerta della casa inglese. Questa versione, disponibile anche con il passo più lungo, si distingue per uno speciale kit estetico e aerodinamico che prevede delle prese d’aria sul cofano motore e sull’anteriore con inserti Gloss Black, cerchi in lega Farallon da 20” sempre dello stesso colore, pinze dei freni rosse e quattro scarichi sportivi in acciaio inox; gli esterni sono inoltre personalizzabili con le due speciali livree esterne Velocity Blue e Satin Corris Gray. Creata dal reparto Special Vehicle Operations di Oxford Road, la XJR575 esprime attraverso i suoi interni impreziositi da materiali lussuosi un carattere sportivo, delineato in particolar modo dai sedili rivestiti in pelle nera con cuciture a rombo firmati, sui poggiatesta, dalla sigla 575; gli stessi sedili, nella variante a passo lungo, sono reclinabili elettricamente ed hanno una memoria per le posizioni, oltre che tre differenti modalità per la funzione massaggio. A livello tecnologico il Giaguaro offre sulla nuova XJ l’ultima generazione del TouchPro con schermo da 10”, un sistema di infotainment che permette una completa connettività con gli smartphone e soprattutto dotato di Wi-Fi 4G; per la sicurezza, invece, sono da segnalare l’Autonomous Emergency Braking, il Lane Keep Assist e il Driver Condition Monitoring. Oltre alla supersportiva XJR575, l’ammiraglia inglese propone le versioni Luxury, Premium Luxury, Portfolio, R-Sport e Autobiography, tutte caratterizzate da gruppi ottici anteriori full LED con luci diurne J-Blade. La gamma motori varia in base ai mercati, ma in generale prevede quattro benzina ed un solo diesel: il più piccolo V6 3.0 sovralimentato da 300 cavalli è l’unico abbinabile alla trazione integrale, salendo incontriamo invece tre varianti del V8 5.0 proposto nelle potenze di 470 e 510 cavalli. Per chi preferisce il gasolio c’è il V6 turbodiesel 3.0 da 300 cavalli, mentre il quarto motore a benzina si trova sotto al cofano della XJR575: il potente V8 qui offre 575 cavalli che portano ad una velocità massima di 300 km/h con un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

Lascia un Commento