Nuova Ferrari FXX: un “gioiellino” da oltre 1000 cv

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Costa 4 milioni di euro, ha 1050 cavalli e arriva ad un carico aerodinamico di 830 kg: è la nuova FXX-K Evo, che sarà disponibile in una produzione estremamente limitata oltre che come «pacchetto» evolutivo per gli esemplari esistenti. Un vero gioiello della tecnologia che però, derivando dal mondo delle competizioni ed applicando contenuti specifici per l’uso in pista, non è omologata per l’utilizzo stradale e non è previsto alcun impiego nelle competizioni al di fuori del programma a loro dedicato. Come la sua progenitrice, «è pertanto destinata a pochi e selezionati Clienti Ferrari tra i più appassionati di auto supersportive interessati a condividere, insieme ai tecnici Ferrari, lo sviluppo di contenuti tecnologicamente innovativi, guidando una vettura laboratorio a ruote coperte», si legge nel comunicato ufficiale della casa di Maranello. Il risultato di oltre un anno di simulazioni CFD e di test in galleria del vento – 5000 km di sviluppo e 15 mila di test di affidabilità – è una veste aerodinamica che consente di ottenere valori di carico verticale molto vicini a quelli tipicamente sviluppati dalle vetture che gareggiano nei campionati GT3 e GTE, a tutto vantaggio delle accelerazioni laterali raggiungibili in curva, della stabilità e del divertimento di guida. Il coefficiente di carico verticale è stato incrementato del 23% rispetto alla versione precedente, il che equivale a un aumento del 75% a confronto con la vettura stradale da cui deriva. Il valore del carico arriva a 640 kg a 200 km/h, e supera gli 830 kg alla velocità massima della vettura.

 

Lascia un Commento