Ferrari: la 488 Pista al prossimo Salone di Ginevra

 

di Martina Renna

 

La Ferrari 488 Pista, che sarà presentata al pubblico al prossimo Salone di Ginevra, non è nient’altro che l’erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale, auto a forti prestazioni e divertenti da guidare. Rispetto alle altre, però, la Ferrari 488 Pista si differenzia in maniera sostanziale dalle precedenti sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni, un diretto omaggio alla storia incomparabile della Ferrari in questo campo. Lo sviluppo della vettura è partito proprio dall’ambiente delle corse, forte dei cinque titoli Costruttori nel Mondiale FIA WEC conquistati dalla Casa di Maranello nella categoria GTE dal 2012, anno di fondazione del campionato, con 29 gare vinte su 50 disputate, e 25 anni di esperienza nei campionati monomarca Ferrari Challenge. La riduzione di peso, insieme a numerose soluzioni di motore,  derivano in realtà dalla Ferrari 488 GTE e la 488 Challenge. Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa 90 kg in meno, un risultato che abbinato alla potenza segnano una serie speciale. I +50 cv consentono alla vettura di diventare il nuovo ‘benchmark’ sportivo di riferimento tra le V8 di ultima generazione. Il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari ed è l’evoluzione estrema del motore turbo premiato per due anni consecutivi come “International Engine of the Year”, nel 2016 e nel 2017. Sono stati derivati dalla 488 Challenge anche i turbocompressori con sensore di giri integrato e l’architettura dell’aspirazione, spostata dalla fiancata alla zona dello spoiler posteriore per beneficiare di un flusso di aria più fresco e pulito. La coppia è aumentata a tutti i regimi di rotazione, fornendo una sensazione di spinta continua e senza fine, con tempi di risposta del turbo ulteriormente ridotti rispetto alla 488 GTB nonostante l’aumento di potenza specifica. Il sound è unico, inconfondibile, decisamente sportivo ed è aumentato sia in intensità che in qualità, ad ogni regime e in tutte le marce, proporzionato all’aumento di potenza. Il nuovo sistema utilizza per la prima volta al mondo un canale di controllo gestito da software Ferrari basato sulla pressione inviata alle pinze freno. L’obiettivo è quello di ottimizzare la prestazione della Ferrari 488 Pista nelle fasi di percorrenza e uscita curva, rendendola più semplice, intuitiva e prevedibile. Gli pneumatici invece sono stati sviluppati appositamente da Michelin per questa vettura.

Lascia un Commento