Honda Civic Type R by Mugen: è lei la regina del Salone di Tokyo

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Oltre ottocento auto presentate da 447 espositori hanno portato il Tokyo Auto Salon a confermarsi ancora una volta uno dei più gettonati del continente asiatico, e sicuramente una grande contributo al record di biglietti fatto registrare (5% in più rispetto al precedente) è stato dato dalla particolare Civic Type R firmata Mugen. Rispetto al modello base, le varie modifiche sia nell’estetica che nell’aspetto la rendono ancor più aggressiva, a partire dalle evidenti minigonne laterali e ai diffusori anteriori e posteriori appositamente studiati per l’uso in pista. Il prototipo visto nei padiglioni della fiera di Makuhari risulta ampiamente ritoccato anche nell’assetto, con carreggiate allargate e prese d’aria supplementari sul motore e sui freni, ed una sottoscocca rivista anche sotto il profilo dell’aerodinamica. Il compito di spingere la speciale Honda Civic Type R spetta al motore 2.0 turbo da 310 cavali e 400 Nm di coppia, l’unico di serie, ma per ora il veicolo rimane solo un concept, anche se non è escluso che venga utilizzato come base per dar vita ad un campionato nazionale monomarca.

Lascia un Commento